TUTTO E' INIZIATO PER CASO...
Il Tibetan Terrier è entrato a fare parte della mia vita per puro caso tanti anni fa, precisamente nel 1992, dove li vidi per la prima volta in occasione del Bundessieger famosa esposizione canina in Germania
La loro socievolezza mi colpì tantissimo e tornata a casa iniziai a documentarmi sulla razza, sulla sua origine e sulle sue caratteristiche. Purtroppo in Italia i Tibetan Terrier erano praticamente sconosciuti, così decisi di rivolgermi ad un allevamento estero. Il Tibetan mi aveva stregato ed ero decisissima a procurarmi un cucciolo....e così dopo un anno di ricerca e trattative arrivò a casa mia April ovvero Char su Joy Ride direttamente dalla California!! Proprio da lei ha inizio la mia avventura nell'allevare questa splendida razza
LA NOSTRA FILOSOFIA
Il mio allevamento e' e sempre rimarrà di tipo amatoriale in quanto generalmente non produciamo più di due o tre cucciolate all'anno ed è basato sul grande amore che nutro per questa magnifica razza. I miei cuccioli non vengono e non verranno mai venduti a negozianti e commercianti. I cuccioli nascono e vengono allevati con me in casa ed a stretto contatto con la mia famiglia per permettere un ottimale socializzazione.
Per me ogni cucciolata che nasce e' sempre una gioia ed una nuova emozione e quando arriva il momento di cederli ai nuovi proprietari credetemi che qualche lacrima scende sempre!
Tutti i miei cani vivono e dormono in casa e durante la giornata sono liberi di girovagare in casa ed in una parte del giardino adibita esclusivamente a loro. I cani vecchietti non vengono ceduti ma rimangono con me per tutta la loro vita. Qui non esistono ex fattrici perchè i miei cani sono principalmente i miei compagni di vita.
LINEE DI SANGUE
Da parecchi anni ho deciso di dedicarmi in modo esclusivo alla linea di sangue "Lamleh" per preservare i caratteri originali di questa razza. Sebbene sia una strada difficile in quanto ormai esistono pochi allevamenti al mondo che ancora selezionano questa linea di sangue, io amo le sfide. Il tibetan terrier deve a mio avviso rimanere un cane compatto, agile, robusto, con un pelo folto e lungo. Non è un cane che teme il freddo ed è un gran camminatore. Purtroppo alcune di queste caratteristiche si stanno perdendo a causa di linee di sangue subentrate successivamente che privilegiano cani più leggeri dal pelo spesso serico perchè sono più appariscenti sui ring espositivi ma che stravolgono completamente l'aspetto del tibetan terrier originale.
LA SELEZIONE
Le cucciolate vengono programmate con largo anticipo analizzando in modo scrupoloso i pedigree dei genitori e testandoli per le malattie ereditarie
Sono molto attenta nell'allevare i miei cuccioli e non li cedo prima dei 75-80 giorni in modo da poter eseguire un'ottimale socializzazione sia in ambiente interno che esterno e poter eseguire le vaccinazioni previste e l'inserzione del microchip.
I nostri riproduttori vengono sottoposti a lastra ufficiale della Displasia dell'anca, controllo ufficiale della lussazione rotulea ed ai test genetici basati sul dna tipici di questa razza come NLC, PLL. PRA3, RC4, e nanismo pituitario.
Prima della cessione ogni cucciolo viene visitato più volte dal veterinario di fiducia e viene sottoposto ad esame feci completo ed esame Giardia.
Il futuro proprietario viene seguito attentamente nella crescita del cucciolo e chi ha un cane del mio allevamento sa che sono sempre disponibile per consigli ed aiuto anche dopo anni.
Lost valley non è un allevamento professionale ma una grande famlglia e la mia soddisfazione più grande è vedere le famiglie felici per avere al loro fianco un tibetan terrier sano ed equilibrato.